Chi siamo

PERCHÈ LIQUIDLAW

La scienza di oggi è la tecnologia di domani


LiquidLaw è un’azienda italiana, spin-off dell’Università del Salento, con sede a Lecce. Nasce dalle ricerche condotte, negli anni, in materia di Diritto delle Nuove Tecnologie. Operiamo nel settore dei servizi di digitalizzazione e compliance privacy, rivolti a enti pubblici e privati.


[...] il continuo proliferare tecnologico di cambiamenti e innovazioni [...] dà vita a una visione “liquida” della res pubblica, a una “Pubblica Amministrazione liquida”, nella quale l’esigenza di cambiamento, e i suoi tentativi, lungi dal rafforzare gli apparati pubblici li stanno rendendo progressivamente più incerti. [...] Il diritto perde la sua tensione, la sua solidità, vera o presunta tale, e sembra invece “liquefarsi” in miriadi di rivoli di atti normativi, spesso inutili e in grado solo di disorientare, in modo progressivo, l’interprete.

Marco Mancarella, Lineamenti di Informatica giuridica (2017)

I Soci

Marco Mancarella

Sole Administrator, Legal Manager


Sono l'ideatore e il fondatore di LiquidLaw e, inoltre, avvocato esperto in Diritto delle nuove tecnologie
e professore aggregato di Informatica giuridica e Informatica giuridica dei media digitali,
settori nei quali svolgo attività di ricerca presso l’Università del Salento.

Vito Domenico Amodio

CIO, Digital Media Specialist, Marketing Manager Industry 4.0 Specialist


Attualmente Digital Specialist Industria 4.0 presso la Camera di Commercio di Brindisi, sono CEO del progetto MyCicerone, startup, finanziata con il bando Pugliesi Innovativi PIN.
Sono, inoltre, docente Google e Unioncamere per il progetto Google Digital Training.

Euro Blasi

ICT Operations Manager, ICT Security Manager Developer


Opero come personale tecnico-amministrativo presso
l'Area Sistemi Informativi dell'Università del Salento.

Cosimo Elefante

Administrative Manager, Business Analyst, Project Specialist


Opero da circa 20 anni nella Pubblica Amministrazione in diversi contesti, occupandomi di riorganizzazione e trasformazione digitale della PA, reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, Engineering Data Management per l'archiviazione, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati.

Alessandro Faggiano

Tax Manager


Opero come Dottore Commercialista presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce.

Graziano Garrisi

Senior Legal Counsel, Privacy Consultant, Data Protection Officer


Collaboro, per attività di ricerca, con la cattedra di Informatica giuridica dell’Università del Salento. Mi occupo prevalentemente di Privacy, Data Protection, Diritto dell’Internet, eCommerce.
Svolgo l'attività professionale e di docenza in Italia su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e al diritto delle nuove tecnologie. Attualmente ricopro il ruolo di Responsabile della Protezione dei Dati in favore di Enti pubblici e privati. Ho partecipato, inoltre, come esperto al Gruppo di lavoro per lo sviluppo delle norme tecniche UNINFO per i 'profili professionali relativi alla privacy'.

Marco Giannotta

Account Manager, Project Manager


Sono un giurista e assegnista di ricerca in Informatica Giuridica presso l’Università del Salento.
Dal 2007, in qualità di Esperto in Politiche Pubbliche, mi occupo di politiche di programmazione e progettazione europea per le PA, soprattutto in materia di ricerca, formazione, eGovernment ed eHealth.

Rossella Lozito

Data protection specialist


Mi occupo di Data Protection e privacy, assistendo Pubbliche Amministrazioni e diverse società, sia come consulente che nel ruolo di DPO, oltre a svolgere attività di consulenza in ambito CAD e trasparenza. Mi sono specializzata, inoltre, nella gestione dei contenziosi bancari e, in qualità di avvocato, mi sono occupata di contenzioso giuslavoristico e diritto amministrativo, curando contenziosi complessi per società ed Enti pubblici.

Giovanni Maglio

Senior Legal Counsel, Web Content Specialist, eCommerce Specialist


Sono avvocato cassazionista e Cultore della materia in Informatica Giuridica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Salento. Sono consulente e docente in materia di amministrazione digitale, privacy ed e-commerce. Mi occupo di ricerca in ambito sanità digitale e cybersecurity.

Cosimo Alessandro Quarta

Administrative Manager, Business Analyst, Project Specialist


Lavoro da oltre vent'anni nei settori dello sviluppo locale, delle start-up innovative e dei progetti europei. Mi occupo, inoltre, di insegnamento e formazione professionale. Sono dottore di Ricerca in Geografia Economica e, dal 2007, ricopro il ruolo di esperto di Terza Missione presso l'Amministrazione dell'Università del Salento.

Roberta Rizzi

Data protection specialist


Sono una giurista esperta in informatica giuridica e Data Protection Officer presso Pubbliche Amministrazioni e società IT.
Ho svolto attività di ricerca in materia di identità digitale e privacy.

I Consulenti

Romina Cataldo

General Manager


Sono avvocato e Dottore di ricerca nelle Cattedre di Informatica Giuridica e di Diritto costituzionale dell’Università del Salento. Da 9 anni studio l’evoluzione giuridica in materia di nuovi diritti e, negli ultimi tempi, affronto il tema dei diritti alla cultura digitale legati alla fruizione e alla gestione intelligente del patrimonio culturale materiale e immateriale. Attualmente sono Consulente della Regione Puglia in qualità di Esperta di politiche di programmazione europea, nazionale e regionale e di gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti nazionali e regionali nelle pubbliche amministrazioni. Ho pubblicato diversi articoli scientifici incentrati su: Globalizzazione, nuovi diritti e dialogo tra le Corti; Cultura e turismo nell’era digitale.

Lara Valente

Communications Manager


Da sempre appassionata di dinamiche relazionali e di processi decisionali, mi piace definirmi un’umanista curiosa di scienza e tecnologia. Da 15 anni, mi occupo di Marketing e Comunicazione e, negli ultimi tempi, curo prevalentemente i processi relativi alla Comunicazione Interna di aziende e di pubbliche amministrazioni, perché ho sempre avuto il pallino del «benessere immediatamente comune» (Taylor). Sono autrice di diversi articoli scientifici e di curatele incentrate su: Internal Branding nel settore privato e pubblico, User Experience e processi di Co-creazione.







Skip to content