LiquidLaw investe nella ricerca: co-finanziata una borsa di dottorato sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione
Nel 2023, LiquidLaw, realtà innovativa e già spinoff accademico impegnato nella trasformazione digitale del settore pubblico, ha confermato il proprio impegno per la valorizzazione della ricerca scientifica e dei giovani talenti. Ha, infatti, co-finanziato una borsa di studio nell’ambito del Dottorato di interesse nazionale in “Regulation, Management and Law of Public Sector Organization” – 39° ciclo, promosso dall’Università del Salento.
Un progetto tra diritto, innovazione e pubblica amministrazione
Il tema della ricerca dottorale co-finanziata da LiquidLaw è di forte attualità e impatto:
“Intelligenza artificiale, diritto e governance in ambito pubblico”.
L’obiettivo del progetto è esplorare in profondità le intersezioni tra le tecnologie basate su IA, il diritto pubblico e la gestione delle organizzazioni pubbliche. Particolare attenzione viene rivolta agli aspetti normativi, etici e organizzativi che emergono nell’adozione di soluzioni digitali avanzate nella Pubblica Amministrazione.
Ricerca applicata e sinergia accademia-impresa
In linea con la sua mission di ponte tra ricerca accademica e applicazione concreta, LiquidLaw ha previsto che il dottorando selezionato svolga parte del proprio percorso di studio e ricerca presso le strutture aziendali.
Questa immersione pratica consente di sviluppare un approccio interdisciplinare, unendo competenze teoriche e strumenti operativi utili per affrontare le sfide poste dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico.
LiquidLaw: un laboratorio di innovazione giuridica e digitale
Grazie alla sua natura di spinoff universitario, LiquidLaw promuove da sempre l’interazione virtuosa tra università, pubblica amministrazione e mondo delle imprese. In questo modo, contribuisce allo sviluppo di soluzioni sostenibili e consapevoli nell’ambito del diritto delle tecnologie, della trasparenza amministrativa e della digitalizzazione dei servizi pubblici.

