La nostra missione è quella di supportare pubbliche amministrazioni e imprese nella gestione a norma di legge della propria transizione digitale e della digitalizzazione dei propri processi, per renderle sicure, semplici e piacevoli.

Dalle ricerche condotte, negli anni, in materia di Diritto delle nuove Tecnologie, ci siamo specializzati in amministrazione digitale, privacy e progettazione europea.

La nostra natura di azienda spin-off dell’Università del Salento ci porta, inoltre, ad affiancare attività di ricerca accademica e pratica professionale.

Vieni a conoscerci!


I Soci


Marco Mancarella

Sole Administrator, Legal Manager


Sono l'ideatore e il fondatore di LiquidLaw e, inoltre, avvocato esperto in Diritto delle nuove tecnologie, professore di Informatica giuridica e Diritto dell'impresa digitale, settori nei quali svolgo attività di ricerca presso l’Università del Salento.

[...] il continuo proliferare tecnologico di cambiamenti e innovazioni [...] dà vita a una visione “liquida” della res pubblica, a una “Pubblica Amministrazione liquida”, nella quale l’esigenza di cambiamento, e i suoi tentativi, lungi dal rafforzare gli apparati pubblici li stanno rendendo progressivamente più incerti. [...] Il diritto perde la sua tensione, la sua solidità, vera o presunta tale, e sembra invece “liquefarsi” in miriadi di rivoli di atti normativi, spesso inutili e in grado solo di disorientare, in modo progressivo, l’interprete.

Marco Mancarella, Lineamenti di Informatica giuridica (2017)





Cosimo Alessandro Quarta

Administrative Manager, Business Analyst, Project Specialist


Lavoro da oltre vent'anni nei settori dello sviluppo locale, delle start-up innovative e dei progetti europei. Mi occupo, inoltre, di insegnamento e formazione professionale. Sono dottore di Ricerca in Geografia Economica e, dal 2007, ricopro il ruolo di esperto di Terza Missione presso l'Amministrazione dell'Università del Salento.

Roberta Rizzi

Data protection specialist


Sono una giurista esperta in informatica giuridica e Data Protection Officer presso Pubbliche Amministrazioni e società IT.
Ho svolto attività di ricerca in materia di identità digitale e privacy.

I Consulenti

Romina Cataldo

General Manager


Sono avvocato e Dottore di ricerca nelle Cattedre di Informatica Giuridica e di Diritto costituzionale dell’Università del Salento. Da 9 anni studio l’evoluzione giuridica in materia di nuovi diritti e, negli ultimi tempi, affronto il tema dei diritti alla cultura digitale legati alla fruizione e alla gestione intelligente del patrimonio culturale materiale e immateriale. Attualmente sono Consulente della Regione Puglia in qualità di Esperta di politiche di programmazione europea, nazionale e regionale e di gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti nazionali e regionali nelle pubbliche amministrazioni. Ho pubblicato diversi articoli scientifici incentrati su: Globalizzazione, nuovi diritti e dialogo tra le Corti; Cultura e turismo nell’era digitale.

Lara Valente

Communications Manager


Da sempre appassionata di dinamiche relazionali e di processi decisionali, mi piace definirmi un’umanista curiosa di scienza e tecnologia. Da 15 anni, mi occupo di Marketing e Comunicazione e, negli ultimi tempi, curo prevalentemente i processi relativi alla Comunicazione Interna di aziende e di pubbliche amministrazioni, perché ho sempre avuto il pallino del «benessere immediatamente comune» (Taylor). Sono autrice di diversi articoli scientifici e di curatele incentrate su: Internal Branding nel settore privato e pubblico, User Experience e processi di Co-creazione.

Skip to content