PRIVACY POLICY WEB

LiquidLaw srl mette a disposizione dei propri utenti il presente sito web per fornire in modo gratuito, semplice e diretto le informazioni relative alle proprie attività. Il nostro scopo è quello di dare informazioni aggiornate, accurate e il più possibile complete. In ogni caso, la nostra Società non potrà in alcun modo essere dichiarata responsabile per l’accuratezza, completezza o qualità delle informazioni fornite all’interno del sito stesso. Pertanto, si esclude ogni responsabilità per danni materiali o immateriali derivanti dall’uso o dal non uso delle informazioni riportate o dall’uso di informazioni non corrette o incomplete.

Le presenti informazioni sul trattamento dei dati personali descrivono il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sul sito www.liquidlaw.it (“Sito”). Le informazioni illustrano, inoltre, il trattamento dei dati personali di cui è titolare, sebbene siano immessi o raccolti attraverso formulari o altri canali (es. pagine social).

Informativa sul trattamento dei dati personali

LiquidLaw srl informa che in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web aziendale (“Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori e degli utenti che lo consultano.

L’informativa è data, nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679), a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito e, pertanto, non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web.

Non si riferisce, quindi, ai trattamenti effettuati tramite altri siti partner di LiquidLaw srl, ai quali l’utente potrà accedere mediante link dal presente sito web. Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa.

Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è LiquidLaw Srl:

Quali dati personali raccogliamo e per quale motivo

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come: nome, cognome, recapiti, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo IP e informazioni sul vostro accesso al nostro sito web.

Possiamo raccogliere i vostri dati personali quando ci inviate un’email o effettuate richieste di vari natura.

Pertanto, a seguito della consultazione di questo Sito o di utilizzo dei servizi messi a disposizione tramite lo stesso, possono essere trattati i seguenti tipi di dati personali degli utenti:

  • Dati di navigazione
  • I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; l’orario della richiesta; il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo nonché all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  • Dati personali forniti volontariamente dagli Utenti

I dati personali forniti liberamente e volontariamente dagli utenti di questo sito riguardano rispettivamente: i) quelli inseriti nei form presenti in alcune sezioni del sito (es: la sezione “Collabora con noi”); ii) quelli inviati tramite messaggi di posta elettronica agli indirizzi email indicati sul Sito, allo scopo di fornire riscontro alle richieste dell’utente.

Con l’uso o la consultazione del presente Sito, pertanto, LiquidLaw srl tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per:

  • fornire i servizi di informazione sulle attività della società (compreso l’organizzazione di eventi o manifestazioni) o dei partner;
  • riscontrare le richieste di informazioni e di contatto;
  • verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web;
  • analizzare dati aggregati del comportamento dei visitatori e degli utenti o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web;
  • riscontrare le richieste di iscrizione al servizio di eventuale newsletter e fornire un servizio di informazione e comunicazione promozionale delle attività della Società;
  • erogare servizi o iniziative (es. promozioni, attività, eventi) che la Società riserva agli utenti;
  • gestire la ricezione dei CV inviati dagli utenti nella sezione “Collabora con noi” (Es., nel caso di invio CV per una vostra candidatura a una posizione aperta, utilizzeremo le informazioni contenute esclusivamente a tale scopo. Tali CV saranno conservati per un periodo massimo di un anno, dopodiché saranno cancellati: se vorrete, potrete, naturalmente, inviarcene una nuova versione aggiornata);
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito.

Tratteremo i vostri dati personali solo se avremo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono, in alcuni casi, nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste (finalità contrattuali o precontrattuali, legittimo interesse), nell’adempiere ai determinati requisiti legali e/o regolamentari oppure nel perseguire il legittimo interesse del Titolare; in altri casi, invece, potrebbe essere necessario il vostro consenso (ad esempio per attività di marketing e invio di newsletter contenenti comunicazioni commerciali, sondaggi di opinione o ricerche di mercato).

Il trattamento dei CV spontaneamente inviati, effettuato per valutare i candidati rispetto a una possibile posizione lavorativa presso LiquidLaw srl è legittimo in quanto espressamente autorizzato da una norma di legge, la quale specifica che in tal caso non occorre il consenso della persona cui si riferiscono i dati personali. L’utente è libero di comunicarci o meno il CV, ma in mancanza non saremo in grado di valutare la candidatura per una posizione di collaborazione presso LiquidLaw srl.

Dove otteniamo i dati e natura del conferimento
(compreso le conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicarli)

I vostri dati possono essere raccolti online quando navigate sul sito, all’invio di email, fax o in caso di telefonate ai numeri indicati. In particolare, i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e, ove richiesto, il numero di telefono sono necessari per il perseguimento delle finalità sopra indicate - quali, ad esempio, la fornitura del riscontro alle vostre richieste pervenute.

L’eventuale non indicazione di dati necessari a riscontrare le vostre richieste potrebbe comportare l’impossibilità di fornirvi una risposta esaustiva o gli altri servizi disponibili. A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta sarete informati del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali (es. per effettuare una specifica richiesta). Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di carattere obbligatorio. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

A chi comunichiamo e/o divulghiamo i vostri dati

Ai fini della fruizione dei servizi online, nonché per adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari o per il legittimo interesse di LiquidLaw srl, i vostri dati potranno essere comunicati:

  • a nostri dipendenti e ai collaboratori interni (es. collaboratori e dipendenti appositamente autorizzati al trattamento;
  • a società terze, contrattualmente collegate con la Società o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto del Titolare del trattamento (fornitori di servizi tecnici terzi quali, ad esempio, hosting provider, agenzie di comunicazione, fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate, etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali;
  • a terzi per i quali ciò risulti necessario e indispensabile (o comunque funzionale) per lo svolgimento delle attività di LiquidLaw srl.

I dati personali in ogni caso non saranno diffusi. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o la diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

A chi trasferiamo i vostri dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Italia e, comunque, all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati all’interno del territorio europeo. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che, ove lo ritenessimo necessario, avremo facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o nell'Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, ci assicureremo sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avvenga in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

Per le attività di marketing utilizziamo strumenti di Google e/o di altri fornitori che si trovano in terriorio extra-UE, i quali garantiscono che il trattamento avviene in maniera conforme alla normativa applicabile.

Per quanto tempo conserviamo i vostri dati

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le nostre attività.

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

I dati raccolti dal Sito saranno, quindi, conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle richieste e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti contrattuali, precontrattuali, amministrativi o di legge connessi ovvero da essi derivanti. Ciò salvo il caso in cui non abbiate rilasciato un esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti, poiché, in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli utenti, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana, a tutela degli interessi legittimi della Società (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

Come trattiamo i vostri dati e come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi sopra indicati. Specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Adottiamo un insieme di misure di sicurezza tecniche e organizzative atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità  dei vostri dati.

Il trattamento dei dati avviene in modo lecito e corretto, effettuato nel rispetto del principio di "minimizzazione".

Come garantiamo i vostri diritti

LiquidLaw srl informa che, secondo la nuova normativa europea sul trattamento dei dati, in determinate circostanze avete il diritto di:

  1. Chiederci conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che vi riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati e a tutte le informazioni relative al trattamento stesso.
  2. Ottenere la rettifica e la correzione dei dati personali inesatti e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  3. Ottenere la cancellazione se:
  • i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
  • i dati sono stati trattati illecitamente;
  • i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  • è stato revocato il consenso;
  • ci si oppone al trattamento.
  1. Ottenere la limitazione del trattamento - e quindi di sospenderlo - quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
  • se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo a noi necessario per verificare detta esattezza;
  • se il trattamento è illecito e ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede, invece, che ne sia limitato l’utilizzo;
  • qualora i dati personali siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato;
  • se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai vostri.
  1. Chiedere il trasferimento delle vostre informazioni personali in forma elettronica e strutturata a un altro soggetto ("portabilità dei dati").
  2. Opporvi, in tutto o in parte, al trattamento.
  3. Revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato. In questi casi, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Gli interessati possono contattare LiquidLaw srl per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e all’esercizio dei propri diritti derivanti dal presente regolamento, inviando un’email al seguente indirizzo: [email protected].

Gli utenti che ritengono che il trattamento dei loro dati personali, effettuato tramite questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento o di adire le opportune sedi giudiziarie. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

DATI RELATIVI AI VOSTRI ACCOUNT SUI SOCIAL NETWORK

Premessa

L’informativa fornita qui di seguito viene resa solo ed esclusivamente per i dati trattati da LiquidLaw che sono disponibili su Facebook o su altre piattaforme social. Per maggiore chiarezza, si ricorda all’Interessato (utente o visitatore del sito) che i dati personali da lui stesso inseriti si trovano su una pagina di Social Network o Fan Page nel caso specifico Facebook e che, pertanto, esistono altri Titolari del trattamento. A tal proposito, LiquidLaw non si assume alcuna responsabilità circa l’utilizzo dei dati personali da parte degli altri Titolari.

Per quanto riguarda Facebook si rimanda l’Interessato:

  1. alle condizioni d’uso della piattaforma Facebook
  2. alle avvertenze inserite in questa sezione della privacy policy di LiquidLaw.

In particolare, informiamo l’Interessato che i suoi dati disponibili su Facebook, da lui stesso inseriti nella nostra fanpage, saranno trattati esclusivamente per inviargli informazioni in quanto fan della nostra pagina e per eventuali finalità di marketing specificate di volta in volta nella nostra fanpage.

Inoltre, i dati saranno trattati solo da personale debitamente incaricato e autorizzato, e non verranno comunicati a terzi non autorizzati.

Nello specifico, quando l’utente segue le nostre Fan Page (es. Facebook) all’interno dei social network, per trovare informazioni riguardanti la nostra azienda così come per ricevere i nostri aggiornamenti, veniamo a conoscenza dei dati che ci ha condiviso mediante il social network. Questi dati possono includere il nome e il cognome, l’indirizzo email, le foto, gli interessi manifestati all’interno del social network, nonché i post e i messaggi che vengono inviati alle nostre Fan Page.

Qualora l’utente dovesse raccogliere, trattare e comunicarci informazioni riferite a terzi, dovrà farlo in conformità alle disposizioni del GDPR e, pertanto, sarà tenuto a dare loro una preventiva informativa sul trattamento e, se necessario, dovrà raccoglierne il libero ed espresso consenso prima di effettuare il trattamento.

Finalità del trattamento e natura del conferimento

Trattiamo i dati personali dell’utente solo relativamente alla gestione delle nostre Fan Page, al fine di rispondere a eventuali richieste e di appurare che i messaggi e/o i post sulla/e fan page siano in linea con le indicazioni espresse nella presente privacy policy. Il conferimento dei dati personali dell’utente è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile visionare il contenuto delle nostre Fan Page o interagire con esse. Nel momento in cui l’utente decide di seguire le nostre Fan Page – e quindi di interagire con le stesse e ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella sua homepage – egli fornisce i suoi dati personali associati al suo account sul social network (ciò equivale al conferimento di un esplicito consenso, ai sensi dell’orientamento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali). Qualora non desideri comunicarci dati personali, l’utente deve smettere o astenersi dal seguire le nostre Fan Page.

Modalità di trattamento dei dati e conservazione dei dati

Trattiamo i dati personali dell’utente attraverso strumenti elettronici e mediante gli strumenti forniti dai social network che ospitano le nostre Fan Page, nel rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa applicabile.

Le nostre misure di sicurezza includono strumenti contrattuali con i terzi responsabili del trattamento, al fine di assicurare la protezione della sicurezza e della riservatezza dei dati personali, in conformità alle disposizioni dettate dalla normativa applicabile in materia di protezione dati personali.

Conserviamo i dati personali per tutto il tempo in cui l’utente seguirà le nostre Fan Page. Anche dopo aver scelto di non seguire più le nostre Fan Page, tratteremo i  dati con riferimento alla sua attività e alle sue interazioni con le pagine in questione, avvenute prima di tale data, in conformità alle policy dei social network che ospitano le nostre Fan Page (a tal fine, si invitano gli utenti a visualizzare le rispettive privacy policy).

Inoltre, conserveremo i dati dell’Interessato nella misura in cui ciò sarà necessario per ottemperare agli obblighi imposti da leggi o regolamenti, per tutelare i nostri diritti, per prevenire frodi o per applicare la presente policy.

Modifiche e aggiornamenti alla presente Privacy Policy

LiquidLaw srl avrà cura di modificare o semplicemente di aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del Sito, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli utenti.

Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy del Sito, agli utenti dei nostri servizi, i cui dati sono in nostro possesso, saranno notificati via posta elettronica e, in ogni caso, saranno resi disponibili nella Home Page, non appena adottati. Vi preghiamo, pertanto, di accedere con regolarità a questa sezione per consultare la più recente e aggiornata Privacy Policy.

 

Ultimo aggiornamento settembre 2019